Elisabetta Romano writes:
Si è costituito un comitato formato da oltre 36 scuole che chiedono ai referenti della refezione scolastica del Comune di Milano di inserire per il prossimo anno scolastico 2000-2001, in tutte le scuole fruenti del servizio, alcuni menù in determinate gironate, dimostrando il carattere multietnico di Milano.
Oltre alle nostre festività di Natale (panettone), Carnevale (dolcetto), e Pasqua (colomba), si vogliono festeggiare:
- Halloween (novembre)
- Il capodanno cinese (gennaio)
- il capodanno arabo (marzo)
- la festa inca del sole (giugno)
Intorno a queste festività si vorrebbero creare delle unità didattiche perchè gli alunni vengano stimolati al confronto e messi nella condizione di conoscere usi-costumi-tradizioni di altre zone del mondo.
Se anche tu vuoi far parte del gruppo prendi contatti con:
Luigi Ambrosi - sc. elem. di Via Ravenna tel. 02-55212724
Maria Laura Tedeschi sc.elem. di Via Cilea tel. 023533934
maria laura_tedeschi@rcm.inet.it
elisabetta romano - sc. elem. di Via Martinengo tel. 02-5691507
elisabetta_romano@rcm.inet.it
Vi alleghiamo il progetto per prendere visione e vi informiamo che il giorno 7 maggio è stata indetta una riunione alle ore 9,45 presso l' I.T.S.O.S di Via San Dionigi 34 (MM3 Corvetto) nel corso della quale verrà illustrato il progetto. Abbiamo chiesto la partecipazione di Rosi Spadaro del Provveditorato e invitato il Dott. Bianchi della Refezione Scolastica ed altri enti e associazioni nonchè personalità che si occupano della tematica dell'interculturalità.
PROGETTO IL MONDO NEL PIATTO
FINALITA:
Promuovere nei bambini della scuola dellobbligo la curiosità e la disponibilità ad avvicinarsi a sapori non consueti;
Stimolare negli alunni linteresse per usi e costumi di altri popoli;
Permettere, ai bambini che non si sono allontanati mai dallItalia, un viaggio guidato attraverso i piatti tipici delle festività dei loro coetanei di altre zone del mondo.
ALCUNI OBIETTIVI DIDATTICI INDIVIDUATI:
Confronto delle diversità storico-culturali delle festività nazionali attraverso il modo in cui esse si manifestano e vengono celebrate in Italia e nei Paesi presi in esame.
Es.: HALLOWEEN - CARNEVALE
CAPODANNO CINESE - ARABO - OCCIDENTALE...;
Conoscenza della diversa suddivisione del tempo nelle diverse fasce climatiche e negli stati del mondo.
METODOLOGIA:
Ricerca degli elementi storico - geografico, culturali, linguistici e religiosi che
caratterizzano il Paese preso in esame attraverso i seguenti strumenti:
INTERNET
LIBRI
RIVISTE
PERSONE
ASSOCIAZIONI
AGENZIE DI VIAGGIO
AMBASCIATE
CONTENUTI:
Per lanno 2000-2001 le festività e occasioni culturali su cui si intende lavorare sono:
HALLOWEEN (novembre)
CAPODANNO CINESE (gennaio-febbraio)
CAPODANNO ARABO (aprile)
FESTA INCA DEL SOLE (giugno)
Per quanto riguarda la festività di Hallowen, essa è inserita nelle programmazioni delle festività delle scuole dove si studia la lingua inglese, è stata quindi contemplata in questo contesto ma lorganizzazione didattica e linformazione è demandata alle insegnanti che nelle varie scuole si occupano dellinsegnamento della lingua inglese.
E comunque unottima occasione per confrontare la tradizione del nostro carnevale e compararlo con esso.
MENU
In occasione di alcune festività italiane si chiede che venga offerto un dolce tipico della tradizione:
Natale = panettoncino
Carnevale = chiacchiera o altro dolce
Pasqua = colomba o uovo di cioccolato
e per la festività di
hallowen = dolcetto
In occasione invece delle festività straniere, si chiede che vengano proposti i seguenti menù, che sono chiaramente fattibili di modifiche di cui alleghiamo ricette:
CAPODANNO CINESE (pasto cinese) = wanton; pollo alle mandorle; riso alla cantonese; germogli di bambù
26 MARZO - CAPODANNO ARABO (pasto nord-africano- arabo) = piatto unico cus-cus con carne o minestra harrira + kis kebab e patate;
FESTA INCA DEL SOLE (pasto latino americano) = riso e fagioli, patate e mais
(Tutte le scuole hanno la possibilità di utilizzare le conoscenze acquisite e lesperienza fatta, per proporre ulteriori occasioni di festività e di confronto anche in considerazione della presenza di diverse comunità etniche del proprio Circolo Didattico.
Es. Eritrea (capodanno - gennaio) / nomadi (festa di San Giorgio - maggio)
Sri-Lanka (capodanno - aprile)
SCRIVETECI O TELEFONATECI SE SIETE INTERESSATI O INTERVENITE ALLA RIUNIONE.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
se siete d'accordo sull'iniziativa, nel prossimo collegio Docenti della vostra scuola, fatela approvare e fateci pervenire uno scritto della direzione.
|
|