Newsletter 26.02.2001 Team di Scopri il Tesoro
Con questo messaggio ricevete, come Istituti promotori, il secondo aggiornamento su pubblicazioni ed eventi relativi al progetto cooperativo transnazionale Scopri il Tesoro.
Le nostre Newsletter contengono solo informazioni di carattere essenziale; gli approfondimenti sono sempre disponibili in rete allindirizzo http://www.retecivica.mi.it/tesoro e nelle conferenze Amico
di rete e Suk delle Idee, accessibili dal sito o via First Class in Città della Scuola, Rete Civica di Milano.
>> Diamo il benvenuto alle nuove scuole promotrici, visibili nella pagina 'promotori' del sito con laggiornamento 23 febbraio 2001:
- Scuola Elementare XXV Aprile, via Bixio Sesto San Giovanni (MI)
- Direzione Didattica 'A.Scarpa' via Clericetti di Milano
>> Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Formazione a Distanza Alla conquista del Web, sulla progettazione e realizzazione di pagine Web e tecnologie correlate, con tutoring individuale, lezioni inerattive, free software ed assistenza personalizzata per la pubblicazione.
http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/suk/webfad.htm
La partecipazione ai corsi è gratuita, riservata ai partecipanti di Scopri il Tesoro ed utenti della Rete Civica di Milano (l'iscrizione a RCM è anch'essa gratuita e consente di realizzare il monitoraggio dei percorsi formativi ed il rilascio degli attestati di frequenza).
>> La terza tappa di Scopri il Tesoro è on line: è indirizzata a percorsi di ricerca e di osservazione sulle Costellazioni e gli oggetti celesti, con le dispense 'Costellando... di stella in stella' ed 'I nomi delle stelle'; percorsi didattici guidati per navigare sul Web alla scoperta delle mappe celesti (Suk delle Idee/Innovazione Didattica http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/suk/didacta.htm )
>> 'Scopri il Tesoro' ha riscosso un grande interesse con la presentazione del 13 febbraio 2001 nell'ambito del Convegno TED -rassegna di tecnologie didattiche innovative- alla Fiera di Genova. La relazione è risultata particolarmente significativa, grazie alla partecipazione diretta dell'insegnante Marina Chilò, in rappresentanza dei vivaci equipaggi della Scuola Elementare Statale Vernazza di Genova. Grazie a Genova per la partecipazione e la disponibilità.
>> In allegato il numero del 5.02.2001 di Sophia con la recensione del progetto "Scopri il Tesoro" (Sezione Mondo In Rete)
>> Le puntate 9 e 10 di Multimedi@Scuola, corso di formazione RAI SAT- Ministero Pubblica
Istruzione, sono visibili in versione completa RealVideo agli indirizzi seguenti:
- puntata 9 Lavoro collaborativo a un progetto multimediale: dall'idea alla
pubblicazione in rete con presentazione del progetto 'Scopri il Tesoro' e filmato presso il Laboratorio multimediale della Scuola preomotrice di Via Russo, MIlano.
http://www.educational.rai.it/corsiformazione/multimediascuola/lezione09/video/index.htm
- puntata 10 Integrare didattica in presenza e didattica a
distanza con presentazione dei materiali cooperativi degli equipaggi di 'Scopri il Tesoro' e dibattito.
http://www.educational.rai.it/corsiformazione/multimediascuola/lezione10/index.htm
Nellinviarvi i più cordiali saluti, vi anticipiamo che la prossima NewsLetter anticiperà il primo gruppo di Sponsor che contribuiscono alla realizzazione del Tesoro.
Scopri il Tesoro Team - scopriltesoro@rcm.inet.it
loredana.gatta@rcm.inet.it
+39-368-3555975
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
'Discover the Treasure: the value of a learning community
The third edition of the treasure hunt, an on-line educational game
for children, and young girls and boys.
Starting from Italy schools, the "tam tam" about the game spread all over the country.
The clear aim of the game is to discover a mysterious treasure,
while the "hidden" goal is learning to use computers and to interact
with other crews through the net.
Thus "Scopri il tesoro" can be seen as a kind of distance learning
in the area of ICT for people of any ages, to make them active citizens of the Information Society.
http://www.retecivica.mi.it/tesoro
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
|
|