ADESIONE ALLO SCIOPERO DEL 18 OTTOBRE 2002
Il coordinamento Interculturale Cittadino delle Scuole aderenti al Progetto "Il mondo in un piatto di ...feste" invitano gli insegnanti ad aderire allo sciopero generale della Scuola contro la "Riforma Moratti" ed a partecipare alla manifestazione di Milano, con concentramento Bastioni di Porta Venezia, davanti il Planetario.
Concordiamo pienamente con le motivazioni portate dalle organizzazioni promotrici dello sciopero e dalla Rete Milanese delle Scuole, motivazioni che si riassumono nella politica di abbandono della Scuola Pubblica, del peggioramento del servizio offerto. dell'aggravamento dei carichi di lavoro. Per gli insegnanti che operano con gli alunni di origine straniera i peggioramenti sono ancora più visibili:
il numero degli insegnanti distaccati su Progetti Stranieri si è drasticamente ridotto e le previsioni lasciano intendere l'estinzione della figura di insegnante facilitatore linguistico/mediatore culturale, a fronte di un crescente ingresso di alunni stranieri nella scuola che a Milano, nella scuola elementare, toccano la punta del 18-20 %.
Gli insegnanti ancora distaccati sono costrtetti a ridurre ed abbandonare le attività interculturali per provvedere all'emergenza linguistica; si fa notare che l'abbandono o il ridimensionamento delle attività interculturali, rivolte a tutti gli alunni, va ad ostacolare un'attività innovativa che a Milano ha conseguito ragguardevoli successi, favorendo il rispetto degli "altri", la loro integrazione ma soprattutto l'arricchimento culturale di tutta la scuola, insegnanti ed alunni.
Questa ricerca di conoscenza e confronto tra culture d'origine diversa, che va a prefigurare la scuola del futuro in una società multietnica, con la Riforma Moratti viene affossata. In cambio ci chiedono di rimettere i Crocefissi in classe... procedendo ad un grave arretramento del confronto, della ricerca e dell'arricchimento culturale.
Anche a sostegno di una scuola nuova basata sulla conoscenza e sul rispetto delle culture altre, a sostegno del potenziamento delle strutture e dei distacchi sui "Progetti stranieri", invitiamo i colleghi a scioperare.
Coordinamento interculturale cittadino
|