A tutti i colleghi e colleghe che hanno, da vicino o da lontano, partecipato al Progetto interculturale
"Il mondo in un piatto di...feste" ....
è in atto una discussione per capire il futuro dello stesso.
Riteniamo sia necessario discutere su cosa di nuovo ci interessa portare avanti, quali sono le nostre risorse e le disponibilità per affrontare un altro percorso ancora tutto da inventare...frutto però di questo precedente che ci ha permesso di costruirci una rete, di costruirci una professionalità. Alla luce della nuova ristrutturazione della scuola che vedrà l'azzeramento della figura del facilitatore ci chiediamo se un certo tipo di discorso (l'accoglienza, l'integrazione, l'inserimento nelle programmazioni didattiche di contenuti interculturali, la conoscenza delle altre culture...) ha ancora senso essere portato avanti....(forse ancor di più!!!)
Nella riunione avuta in Provveditorato il primo giovedì del mese di aprile, il 3 per la precisione, si è in realtà ragionato su che struttura darsi:
1) costituirsi come associazione esterna al Provveditorato
2) continuare a ragionare sull'ipotesi di formare una rete di scuole
3) rimanere, come fino ad ora si è fatto, nel carrozzone del Provveditorato.
?
Non si è arrivati ad una decisione chiaramente, siamo solo all'inizio della discussione, anche se non vorrei che si dimenticasse l'argomento più importante prima di parlare di questo.....
abbiamo da proporre qualcosa?
abbiamo degli argomenti che ci interessa ancora trattare?
L'anno prossimo ognuno di noi tornerà in classe....abbiamo voglia in qualche modo di continuare ad essere promotori/trici nella nostra scuola di iniziative interculturali?
C'è qualcosa che ci interessa maggiormente di cui vorreste si cominciasse a parlare?
Bene...la riunione è stata riaggiornata al primo giovedì di maggio (8 ). sempre alle ore 14,30 nell'Aula Tortoreto dell'ex Provveditorato agli studi in Via Ripamonti.
All'ultimo incontro eravamo molto pochi ma auspico che saremo più persone al prossimo incontro. Più saremo, più si avrà una visione completa e variegata del pensiero di tutti e potremo prendere una decisione che sia il più possibile collettiva. E' per questo che mi sono permessa di scrivervi nelle vostre mail personali.
Vi ricordo che la conferenza nella rete civica è sempre attiva...e lì potrete avere dei continui aggionamenti, per chi non lo conosce l'indirizzo è in fondo alla pagina. Mi scuso con coloro che erano già al corrente delle comunicazioni date.
ciao
a presto
elisabetta
*********************************************************************************************************************************************
perchè non fai un salto in Mondoinfesta?
http://www.retecivica.milano.it/MondoinFesta
il percorso della conferenza è: rete civica di milano>arte e sapere> città della scuola> Educazione continua> Mondoinfesta
e-mail: MondoinFesta@rcm.inet.it
|
|