Istituto Comprensivo Val Lagarina

Istituto Comprensivo Val Lagarina
via Val Lagarina, 44 -20157 Milano -

Tel. 02 3554533  Fax 02 3554532  C.F. 80146610151

risoluzione video consigliata: 1024x768 - Web Master Milena Sconfietti - Progetto grafico www.conquistaweb.it
All rights reserved - © www.icsvallagarina.it

SPORTELLO

link Direzione
link Segreteria
link Personale scolastico
link Organi collegiali
link Sicurezza
link News

SCUOLE E PROGETTI

link Elementare Val Lagarina
link Elementare Cittadini
link Media G.B. Vico
link P.O.F.
link Incarichi docenti
link Progetti didattici
 
link Progetti in rete

FORUM

link Forum dell'Istituto
link Linea Diretta
link Forum riservati
link Link consigliati
link Mappa del sito

PROGETTI IN RETE: Formazione e cooperazione

Le nostre attività progettuali prevedono Formazione a Distanza e in presenza, seminari e laboratori didattici volti a diffondere la cultura, le competenze, gli strumenti relativi all'area ICT attraverso percorsi cooperativi, formativi e innovativi rivolti alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, all'integrazione di gruppi sociali svantaggiati e alla cooperazione tra soggetti di età, origini culturali, etniche e religiose diverse.

link La Formazione on line "Alla Conquista del Web" prevede ogni anno corsi graduali e diversificati, indirizzati a migliorare l'alfabetismo digitale e l’accesso consapevole alle tecnologiche applicate, di software Open Source e di facile uso.
Didactalink Didacta-il Suk delle Idee si pone come punto di riferimento per potenziare il dialogo Scuola-Cittadini-Società dell'Informazione, fornendo servizi, materiali e strumenti a tutte le componenti scolastiche ed alle famiglie degli alunni, tramite lo sviluppo di risorse aperte facilmente fruibili e mettendo in evidenza contenuti e servizi di altri portali. Dal menu principale del sito sono accessibili tutte le sezioni tematiche.
Didattica cooperativa:
Scopri il Tesoro della Comunicazione
link"Scopri il Tesoro della Comunicazione"
Il progetto cooperativo transnazionale della Rete delle Scuole SIT (di cui l'Istituto è scuola capofila e sede del coordinamento didattico), promuove l'uso consapevole delle ICT attraverso una comunità virtuale, che favorisce lo scambio e l'incontro tra Scuole, famiglie e Associazioni.
link Progetto annuale Scopri il Tesoro della Comunicazione.
Da scuola e da casa, migliaia di 'pirati astrali' dai 3 ai 15 anni, ogni anno navigano alla ricerca di un tesoro nascosto, imparando ad usare i media e svolgendo percorsi didattici divertenti. I gruppi (nel ruolo di autori e redattori delle proprie esperienze) provengono da centinaia di scuole e famiglie italiane ed estere: la nostra comunità di apprendimento virtuale offre un ambiente ricco di risorse on line ed off line, attraverso le quali è possibile elaborare e pubblicare contenuti di tipo statico (testi, immagini e suoni) e realizzare interazioni di tipo dinamico (chat tra studenti della stessa età e provenienza, tra studenti di provenienza e tradizioni diverse, tra studenti ed esperti), unitamente a moduli e-learning per docenti e genitori.
link "Nyandiwa chiama Italia-L'Italia risponde"
E' il grande ponte di amicizia Italia-Kenya che è nato tra le scuole della rete SIT e le scuole dei Gwassi: il nostro "Educational Exchange Project" coinvolge per ora 30 Istituti Scolastici italiani e del Kenya, con più di 10000 bambini e ragazzi delle classi gemellate.
Voci, immagini, disegni e musiche arrivano dal Lago Victoria con il progetto solidale Harambee, che chiama a raccolta tutte le scuole italiane. Le scuole di Nyandiwa e dei villaggi vicini navigano con il nostro aiuto e chiedono di comunicare con altri bambini e ragazzi: scoprite le tradizioni, le favole, le musiche di questi paesi lontani!